Che cos’è la VDA6.X?

    La certificazione del sistema di gestione della qualità VDA 6.X così come la IATF 16949 sono un’estensione della ISO 9001 specifiche per il settore automobilistico.

    Il VDA 6 richiesta dai produttori automobilistici tedeschi è classificato in due aree; Gestione e Prodotti e processi.

    Mentre IATF 16949 e VDA 6.1 sono obbligatori solo per i produttori di automobili, VDA 6.2 è la certificazione richiesta per i fornitori di servizi automobilistici e VDA 6.4 è richiesto per i produttori di macchine e strumenti automobilistici. 


    I vantaggi

    Il riconoscimento internazionale della specifica tecnica VDA6.x garantisce:

    • la credibilità dell’organizzazione,
    • possibilità di poter partecipare a gare di fornitura nel settore automotive,
    • possibilità di espandere il proprio business in Germania,
    • aiuta inoltre a ridurre il numero di scarti di produzione e a migliorare l’efficienza produttiva,
    • aumento dell’efficienza organizzativa e della qualità del prodotto, il rispetto dei requisiti di certificazione
    • permette infine di creare un approccio condiviso al sistema di gestione per la qualità lungo tutta la catena di produzione dell’industria automobilistica e di accedere alle best pratiche del settore.

    A Chi si rivolge la VDA6.X

    La specifica tecnica VDA6.X si rivolge a tutta la catena di fornitura dell’industria automobilistica (autoveicoli, camion leggeri, medi e pesanti, autobus e motocicli – ad esclusione di veicoli industriali ed agricoli, macchine movimento terra e tutto ciò che viene definito ‘off highway’), dalla fabbrica, produzione componenti, forniture di servizi e finiture.


    Certificazione VDA6.X

    La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente accreditato.