LINEE GUIDA APPLICAZIONE DELLA GESTIONE DELLA QUALITA’ PER IL TRATTAMENTO DEI RECLAMI NELLE ORGANIZZAZIONI
Che cos’é
Questo documento fornisce linee guida per il processo di trattamento dei reclami relativi a prodotti e servizi all’interno di un’organizzazione. Il processo di trattamento dei reclami descritto è adatto per essere utilizzato come uno dei processi di un sistema di gestione per la qualità nel suo complesso.
I vantaggi
- Migliore gestione della qualità
- Soddisfazione del cliente
- Informazioni di ritorno per migliorare i propri prodotti/servizi
Certificazione
È finalizzata a fornire benefici alle organizzazioni e ai loro clienti, ai reclamanti e alle altre parti interessate rilevanti ma non si applica a dispute che avvengono al di fuori dell’organizzazione o per dispute riguardanti questioni di lavoro.
A chi si rivolge
La norma è destinata ad essere utilizzata da qualsiasi organizzazione, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati. È inoltre destinata all’utilizzo, da parte delle organizzazioni, in tutti i settori.