Che cos’é
La norma è nata per quantificare e rendicontare le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) e definisce i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell’inventario dei gas ad effetto serra di un’organizzazione.
I vantaggi
La certificazione permette alle Organizzazioni e alle Aziende di rafforzare la propria “Green Reputation” facilitandole nelle procedure di acquisti verdi “Green Public Procurement” contribuendo in modo efficace a:
- Accedere ai bandi di gara in cui viene richiesto il requisito della certificazione ISO 14064 o nei quali viene attribuito un maggior punteggio
- Supporto nelle scelte strategiche, grazie ai maggiori dati ed informazioni che ne consentono il rispetto delle norme applicabili (es. Protocollo di Kyoto)
- Maggiore interesse ed “appeal” da parte di clienti ed investitori
Certificazione
Lo standard ISO 14064 è composto da una famiglia di norme specificatamente rivolte alla quantificazione e rendicontazione e riduzione delle emissioni di gas serra GHG delle Organizzazioni.
A Chi si rivolge
Aziende o Strutture organizzative (quali Holding, RTI, ATI, Gruppi, etc..) ma anche, in senso più ampio, singoli cantieri, siti produttivi, servizi, prodotti, appalti, etc.