Che cos’è la IATF 16949?
La specifica tecnica IATF 16949, sviluppata dall’International Automotive Task Force (IATF), definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità per la progettazione, sviluppo, produzione, l’installazione, assemblaggio e assistenza di tutti i prodotti dell’industria automobilistica.
La norma IATF 16949 promuove l’uso di strumenti correlati al settore automobilistico, il controllo e monitoraggio dei processi produttivi con specifici strumenti (APQP, FMEA, Controllo Statistico di Processo, Analisi degli Strumenti di Misura, Processo di approvazione del prodotto) e mediante l’interazione con i requisiti specifici del cliente.
I vantaggi
Il riconoscimento internazionale della specifica tecnica IATF 16949 garantisce:
- la credibilità dell’organizzazione,
- possibilità di poter partecipare a gare di fornitura nel settore automotive,
- possibilità di espandere il proprio business,
- aiuta inoltre a ridurre il numero di scarti di produzione e a migliorare l’efficienza produttiva,
- permette di ovviare alle verifiche ispettive di parte seconda da parte dei costruttori OEM (Original Equipment Manufacturer),
- possibilità da parte degli OEM di poter verificare il possesso e lo stato di aggiornamento della IATF 16949 attraverso l’accesso ad un data base mondiale in cui le aziende automotive certificate sono inserite,
- permette infine di creare un approccio condiviso al sistema di gestione per la qualità lungo tutta la catena di produzione dell’industria automobilistica e di accedere alle best pratiche del settore.
A Chi si rivolge la IATF 16949
La specifica tecnica IATF 16949 si rivolge a tutta la catena di fornitura dell’industria automobilistica (autoveicoli, camion leggeri, medi e pesanti, autobus e motocicli – ad esclusione di veicoli industriali ed agricoli, macchine movimento terra e tutto ciò che viene definito ‘off highway’), dalla fabbrica, produzione componenti, forniture di servizi e finiture.
Certificazione IATF 16949
La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente accreditato. In Italia, l’Organismo di Accreditamento è l’ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in quanto Oversight Office di IATF per le attività che rientrano sotto lo schema IATF 16949.